domenica 5 dicembre 2010

Carlo Infante_Performing Media per l'Urban Experience



Performing Media non riguarda più solo la sperimentazione dei nuovi linguaggi performativi (espressa dai movimenti creativi del Novecento, come il Fluxus con l'happening, i situazionisti con le azioni psicogeografiche e la postavanguardia teatrale, in particolare nell’interazione tra scena e nuovi media, come il videoteatro e le cyber-performance) ma la progettazione di eventi attraverso piattaforme cross-media (radio, video, web, mobile) per l’interazione tra le reti e il territorio.
L’attività di ricerca è quindi rivolta non solo al sistema culturale e a quello dei media ma alle peculiarità dei territori, con tutte le loro valenze, sia tradizionali sia d’innovazione.

Si tratta di rilanciare un uso sociale e creativo delle reti attraverso un particolare approccio di marketing strategico, la cosiddetta Innovazione Territoriale, innervato alle soluzioni più evolute dell'interaction design e del web 2.0.

Performing Media coniuga le poetiche e le politiche delle reti, intese come estensioni di una creatività sociale che sperimenta ed attua Società dell’Informazione, attraverso l'invenzione di nuovo spazio pubblico, esplicitando le potenzialità di auto-organizzazione del social network per progetti ludico-partecipativi, secondo la linea d'iniziativa dell'Urban Experience.

Un ambito che contempla azioni su più piani, dall'happening radioguidato ai progetti di urbanistica partecipativa, dalle esplorazioni random al social housing, dal marketing territoriale non-convenzionale all'innovazione sociale, dalle palestre di cittadinanza interattiva all'integrazione memoria-reti-territorio.

La definizione dei format di Performing Media per l'Urban Experience che segue (nel link), traccia un percorso che abbraccia qualche decennio di sperimentazioni, dal videoteatro all'interaction design.

Una mappa di possibilità che si articola sul principio attivo di un'innovazione che parte dall'uso di neologismi che sottendono pratiche inedite, invenzioni di procedure, azioni e teorie che spostano in avanti sia i termini del linguaggio sia quelli di un comportamento creativo che delinea nuove forme di socialità all'interno di un mondo che sta cambiando velocemente e che necessita di nuove parole e nuove azioni.

Nessun commento:

Posta un commento